Eventi Anno Domini 2013

La Compagnia ha concluso la marcia di quest'anno e combattuto numerose battaglie. Ecco le tappe del nostro viaggio:


Microstoria: conoscerla e rievocarla - Scuole Medie Langhirano (PR) - 9/02/13
Cercare di far uscire la storia dai libri è sicuramente uno degli obbiettivi della Compagnia. In questo particolare appuntamento mattutino alcuni membri esporranno aspetti della vita quotidiana civile e militare nel medioevo della seconda metà del '300 portando all'attenzione degli studenti fonti iconografiche, ritrovamenti museali e repliche frutto del lavoro di ricerca della Compagnia.


Microstoria: conoscerla e rievocarla - Liceo Bertolucci(PR) - 9/03/13
Cercare di far uscire la storia dai libri è sicuramente uno degli obbiettivi della Compagnia. In questo particolare appuntamento mattutino alcuni membri esporranno aspetti della vita quotidiana civile e militare nel medioevo della seconda metà del '300 portando all'attenzione degli studenti fonti iconografiche, ritrovamenti museali e repliche frutto del lavoro di ricerca della Compagnia.

Palio del Drappo Verde - Verona - 17/03/13
la Compagnia sarà presente a questo importante evento in pieno centro a Verona.

Armi & Bagagli - Fiere di Piacenza (PC) - 23-24/03/13
la Compagnia sarà presente con un banco espositivo alla più grande manifestazione italiana per operatori e appassionati della Rievocazione Storica. Venite a trovarci! Vi aspettiamo!


4 Passi nel Medioevo - Ronchi, Crevalcore (BO) - 3-4-5/05/13
La Compagnia poserà le tende per due giorni di vita da campo, didattica e allenamenti con altre compagnie d'armi tutte trecentesche. Questo evento è organizzato dalla Compagnia.
Vai al sito dell'evento >>>

TRECENTESCA - Morimondo (MI) - 17-18-19/05/13
La Compagnia giunge per la quarta volta nel milanese e mette le tende in vista della grande "Battaglia di Casorate" del 1356 nella quale si scontrano l'esercito milanese di Lodrisio Visconti, con quello filo imperiale del Conte tedesco Corrado di Landau. Questa splendida manifestazione vede la partecipazione di gruppi trecenteschi di alto livello provenienti da tutta Europa.


Palio di San Secondo - San Secondo (PR) - 1-2/06/13
Alcuni membri della Compagnia mettono da parte l'abbigliamento trecentesco e indossano i sfarzosi abiti della Corte Rossiana. In collaborazione con la "Corte dei Rossi" partecipiamo a questo importante evento del nostro territorio.

Torneo del Cigno bianco - Castello di Montorio (VR)
1-2/06/13

Per desiderio della Signoria Scaligera in codesto anno di Nostro Signore i cortili del Castello di Montorio si animeranno di suoni di festa. Musici, artigiani e arcieri ci trascineranno nell'evo di mezzo, mentre il cozzar di ferro di uomini d'arme e cavalieri riecheggerà tra quelle antiche mura, annuncio che anche quest'anno il Torneo del Cigno Bianco ha avuto inizio. Genti di Verona e delle vicine città accorrete tutte, le cucine son pronte, i festeggiamenti vi aspettano.

Padova carrarese - Padova (PD) - 8-9/06/13
La Compagnia viene ingaggiata dalla potente famiglia Carrarese, archi in pugno, per questo evento nel pieno centro di Padova.

Alla Corte della Seta - Torneo Isolani
Rocca Isolani di Minerbio (MO) - 29-30/06/13

Nobili cavalieri, abili fanti, artigiani, mercanti e popolani ridaranno vita ad un torneo d'arme in un contesto ricostruttivo tra il 1380 e il 1410. Nella Splendida cornice di Rocca Isolani un grande accampamento minuziosamente ricostruito. Nel mercato storico abili artigiani esporranno e mostreranno le lavorazioni di un'epoca così lontana. Momenti di didattica sulle armi e l'artigianato si alterneranno a scene di combattimento e intrattenimento.
Questo evento è organizzato dalla Compagnia.
Vai al sito dell'evento >>>


Rivive il '300 - Castello Pallavicino - Varano de’ Melegari (PR)
21/07/13

I Signori Pallavicino assoldano la Compagnia per la propria protezione in un giorno di festa al castello di Varano Melegari. La compagnia sarà presente con banchi didattici e addestramenti. Durante la giornata ci sarà tiro con l'arco, sbandieratori e un divertente spettacolo per i più piccini.

Giornata medievale - Rifugio Lagdei, Corniglio (PR) - 28/07/13
la Compagnia organizza una giornata dimostrativa e didattica sugli aspetti storici e culturali del medioevo, dando l’opportunità di sperimentare il tiro con arco storico al pubblico presente.


Inattaccabile Fortezza - Castello di Bardi (PR)
25/08/13

Nel 1313 Ubertino II Landi celebra la vittoria sugli assalitori. A 700 anni dall’evento: intrattenimenti e spettacoli medievali. La Famiglia Landi assolda la Compagnia per mantenere l'ordine in un giorno di festa al castello di Bardi. La compagnia sarà presente con banchi didattici e addestramenti. Durante la giornata ci sarà tiro con l'arco, sbandieratori, artigiani e altro ancora.


Mantova Medievale (MN) - 31/07 e 1/08/13
Grazie a reenactors provenienti da tutta Italia il campo sarà popolato di damigelle, armigeri, arcieri, musici e artigiani che per due giorni intratterranno e guideranno il pubblico nella vita quotidiana del tardo medioevo. La Compagnia sarà presente a questo importante evento con il proprio accampamento e coordinando gli arcieri in battaglia.

Lotta per la spada dei contrari - Borgo di Castello
14-15/09/13

Nell' anno 1409,il Marchese Nicolò III d' Este dona al suo Condottiero Uguccione de Contrari la Rocca di Savignano, strappata ai precedenti e malvagi Signori: la Famiglia dei da Savignano. La Compagnia sarà presente con tavoli didattici.

A.D.1387 Battaglia a Terra del sole (FC) - 27-28-29/09/13
La Compagnia al soldo del comandate Francesco Ordelaffi da Forlì, alleato con i Bolognesi di Giovanni da Barbiano, affronterà le Compagnie di Ventura dei Landi, dei dal Verme e Guido d´Asciano. Anche quest'anno la Compagnia si occuperà della parte di arcieria gestendola sia nel regolamento che durante la battaglia. Gruppi selezionati da tutta Italia, e non solo, si ritrovano per ricostruire un grande accampamento di un periodo cronologico compreso tra il 1360 e il 1410. Questo evento CERS è organizzato dalla Compagnia.
Vai al sito dell'evento>>>