Novità: Archeo-Campo didattico

All’interno dello sviluppo culturale associativo, la Compagnia ha messo a punto un progetto estremamente interessante: l'Archeo-Campo didattico. Questo progetto viene articolato con la realizzazione di tavoli ed aree didattiche in cui, oltre all’apprendimento nozionistico, si concretizza la possibilità di partecipare fattivamente alle attività inerenti, in un contesto, quale l’accampamento militare allestito per l’occasione, di sicuro impatto emotivo.
Un grande ringraziamento a Fausto Accorsi per le foto che ci ha fatto e vi rimandiamo al suo sito www.scrittidiluce.it

Cerusico - Speziale

Il cerusico del campo espone una vasta dotazione di fedeli repliche di strumenti chirurgici atti all'intervento su pazienti rimasti feriti in battaglia. Lo speziale spiega l'uso delle erbe utili per la guarigione delle ferite da taglio e da botta.
Clicca sull'immagine e vai alla galleria del Cerusico

Sarta

La sarta del campo spiega ai presenti le principali tecniche di tessitura e ricamo in uso nel tardo '300 facendo toccare con mano gli strumenti e i materiali occorrenti al proprio lavoro.
Clicca sull'immagine e vai alla galleria della Sarta

Coramaio

La figura del coramaio si occupa della creazione di accessori in pelle quali scarselle, faretre, cinture ecc. Attraverso repliche di strumenti presenti nel museo di Copenaghen il coramaio ne mostra l'uso facendo provare il pubblico a realizzare la propria saccoccia medievale.
Clicca sull'immagine e vai alla galleria del Coramaio

Vivandiera

Sotto lo spazioso velario dell'accampamento, la vivandiera dispone sul tavolo gli oggetti e gli ingredienti utili per preparare il pasto per gli uomini di ritorno dalla battaglia. Un'interessante didattica guida l'ascoltatore nelle preparazioni di ricette dal sapore e dai profumi antichi.
Clicca sull'immagine e vai alla galleria della Vivandiera

Arciere

L'arciere espone i propri archi, ne mostra le diverse tipologie ed i diversi tipi di frecce, spiegando i vari metodi di tiro in uso nel medioevo. Nel campo da tiro allestito in sicurezza, il visitatore può cimentarsi, sotto l’occhio vigile di personale esperto, nel tentativo di colpire il bersaglio utilizzando le tecniche e l’istinto di un vero arciere medievale.
Clicca sull'immagine e vai alla galleria dell'Arciere

Fante

Il fante espone spade, lance, scudi ed armature davanti alla propria tenda. Il visitatore può così apprenderne l'utilizzo e, se ne fa richiesta, indossare l'equipaggiamento necessario per andare in battaglia, assistito nella vestizione dal fante stesso.
Clicca sull'immagine e vai alla galleria del Fante