Eventi Anno Domini 2012

La Compagnia ha concluso la marcia di quest'anno e combattuto numerose battaglie. Ecco le tappe del nostro viaggio:


Armi & Bagagli - Fiere di Piacenza (PC) - 24-25/03/12
la Compagnia sarà presente con un banco espositivo alla più grande manifestazione italiana per operatori e appassionati della Rievocazione Storica. Venite a trovarci! Vi aspettiamo! Gallery>>>
Giornata medievale - Rifugio Lagdei, Corniglio (PR) - 28/03/12
la Compagnia organizza una giornata didattica per le scuole sugli aspetti storici e culturali del medioevo, dando l’opportunità di sperimentare il tiro con arco storico agli studenti presenti.


Archi in Guerra! - Seminario di tiro con l'arco
Lemignano di Collecchio PR - 22/04/12

La Mandragora propone una giornata di studio e tiro con l’arco storico con particolare attenzione al tiro da guerra in uso nel medioevo. Il seminario è rivolto ai praticanti il tiro con l’arco, sia storico che moderno, ma anche a coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta al mondo della rievocazione. Guarda il programma>>>


4 Passi nel Medioevo - Ronchi, Crevalcore (BO) - 4-5-6/05/12
La Compagnia poserà le tende per due giorni di vita da campo, didattica e allenamenti con altre 5 compagnie d'armi tutte trecentesche.
TRECENTESCA - Morimondo (MI) - 18-19-20/05/12
La Compagnia giunge per la terza volta nel milanese e mette le tende in vista della grande "Battaglia di Casorate" del 1356 nella quale si scontrano l'esercito milanese di Lodrisio Visconti, con quello filo imperiale del Conte tedesco Corrado di Landau. Questa splendida manifestazione vede la partecipazione di gruppi trecenteschi di alto livello provenienti da tutta Europa.


Palio di San Secondo - San Secondo (PR) - 1-2-3/06/12
La Compagnia mette da parte l'abbigliamento trecentesco e indossa i panni di una delle più grandi compagnie del 1500: le Bande Nere di Giovanni de' Medici. In collaborazione con la "Corte dei Rossi" partecipiamo a questo importante evento del nostro territorio.
Palio dello Sparviero - Cervarese Santa Croce (PD)
16/17/06/12

La festa è stat purtroppo ANNULLATA a causa di un cedimento del castello dovuto alle recenti scosse di terremoto.
Torneo del Cigno bianco - Castello di Montorio (VR)
23-24/06/12

Per desiderio della Signoria Scaligera in codesto anno di Nostro Signore i cortili del Castello di Montorio si animeranno di suoni di festa. Musici, artigiani e arcieri ci trascineranno nell'evo di mezzo, mentre il cozzar di ferro di uomini d'arme e cavalieri riecheggerà tra quelle antiche mura, annuncio che anche quest'anno il Torneo del Cigno Bianco ha avuto inizio. Genti di Verona e delle vicine città accorrete tutte, le cucine son pronte, i festeggiamenti vi aspettano.


Festa Medievale - Castel Thun, (TN) - 14-15/07/12
La Compagnia al soldo dei signori di Thun, giunge ai piedi del castello dopo un lungo viaggio e monta il proprio accampamento per due giorni di feste, archi e battaglie.
Giornata medievale - Rifugio Lagdei, Corniglio (PR) - 29/07/12
la Compagnia organizza una giornata dimostrativa e didattica sugli aspetti storici e culturali del medioevo, dando l’opportunità di sperimentare il tiro con arco storico al pubblico presente.


Festa Medievale - Roccapelago (MO) - 12/08/12
La Compagnia giunge in questo antico borgo di montagna assoldata per mantenere l'ordine tra gli stretti vicoli.
Festa di San Rocco - Castello di Valbona (PD) - 15-16/08/12

Ludi di S. Bartolomeo - Formigine (MO) - 25-26/08/12
Nel giorno del santo patrono Bartolomeo, Formigine ricorda il suo passato medievale con una festa che terminerà con un coinvolgente spettacolo di fuochi artificiali che illumineranno il cielo sopra al castello.


Giornata medievale - Rifugio Lagdei, Corniglio (PR) - 16/09/12
la Compagnia organizza una giornata dimostrativa e didattica sugli aspetti storici e culturali del medioevo, dando l’opportunità di sperimentare il tiro con arco storico al pubblico presente.
Sacha Caprianorum - Sacchetta di Sustinete (MN)
22-23/09/12

La Compagnia sarà presente come guardia armata per scortare gli sposi nelle vie dell’antico borgo di Sacchetta. La Compagnia allestirà inoltre i propri banchi didattici dell'ArcheoCampo
A.D.1387 Battaglia a Terra del sole (FC) - 28-29-30/09/12
La Compagnia al soldo del comandate Francesco Ordelaffi da Forlì, alleato con i Bolognesi di Giovanni da Barbiano, affronterà le Compagnie di Ventura dei Landi, dei dal Verme e Guido d´Asciano. Anche quest'anno la Compagnia si occuperà della parte di arcieria gestendola sia nel regolamento che durante la battaglia. Gruppi selezionati da tutta Italia, e non solo, si ritrovano per ricostruire un grande accampamento di un periodo cronologico compreso tra il 1360 e il 1410. Evento CERS.


9° Torneo de lo Biscione - Grazzano Visconti (PC) - 14/10/12
Il Torneo, che raccoglie partecipanti da tutt’Italia, si propone di far rivivere lo spirito dell’arcieria medievale, arte di guerra, metodo di caccia e divertente passatempo. Gli arcieri, percorrendo le vie e le piazze del borgo di Grazzano, dovranno affrontare insolite difficoltà e cimentarsi in tiri stravaganti e difficili.


Microstoria: conoscerla e rievocarla - Istituto Tecnico Giordani (PR) - 22/11/12
Cercare di far uscire la storia dai libri è sicuramente uno degli obbiettivi della Compagnia. In questo particolare appuntamento serale alcuni membri esporranno aspetti della vita quotidiana civile e militare nel medioevo della seconda metà del '300 portando all'attenzione degli studenti fonti iconografiche, ritrovamenti museali e repliche frutto del lavoro di ricerca della Compagnia.
Usi & Costumi - Fiere di Ferrara(FE) - 24-25/11/12
La prima grande fiera internazionale, dedicata alla tradizione come strumento al servizio del turismo sostenibile. Una nuova, entusiasmante opportunità di conoscere e approfondire la storia, il patrimonio, le identità locali italiane ed estere. la Compagnia sarà presente con un banco espositivo. Venite a trovarci! Vi aspettiamo!

Eventi Anno Domini 2011

La Compagnia ha concluso la marcia di quest'anno e combattuto numerose battaglie. Vai all'elenco degli eventi 2011>>>

Eventi Anno Domini 2010

La Compagnia ha concluso la marcia di quest'anno e combattuto numerose battaglie. Vai all'elenco degli eventi 2010>>>

 

Torna agli eventi dell'anno in corso >>>